“Spazio Leber/ADOA”: un incontro interattivo con il Prof. Andrea Cusumano e il Dott. Claudio Cola

Mercoledì 21 giugno 2017 si è svolta la prima edizione di “Spazio Leber/ADOA”, un ciclo di incontri in videoconferenza organizzati da Mitocon Onlus e dedicati alla neuropatia ottica ereditaria di Leber (LHON) e all’atrofia ottica autosomica dominante (ADOA). 

Il progetto “Spazio Leber/ADOA” è stato lanciato nel dicembre del 2016 con la finalità di offrire ai pazienti un’occasione d’informazione, aggregazione e confronto sui principali temi d’interesse per queste due patologie: la gestione, l’accettazione, la condivisione e il supporto, per aiutare i pazienti e i loro familiari a trovare la migliore soluzione ai problemi quotidiani.

Ospiti dell’ultimo incontro sono stati il Prof. Andrea Cusumano, docente di Oftalmologia all’Università di Roma Tor Vergata, alla Rheinische Friederich-Wilhelms Universität di Bonn e alla Cornell University di New York, e il Dott. Claudio Cola, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Il Prof. Cusumano ci ha offerto un’ampia presentazione delle malattie mitocondriali, con un’accurata descrizione della neuropatia ottica ereditaria di Leber e della atrofia ottica autosomica dominante e dedicando particolare attenzione agli approcci terapeutici farmacologici ad oggi disponibili per queste patologie e alla riabilitazione dei pazienti ipovedenti. Il Prof. Cusumano ci ha anche presentato le potenzialità della terapia genica, descrivendoci le ricerche più recenti in questo campo, che ci permettono di guardare con un certo ottimismo al futuro delle terapie emergenti e della qualità di vita dei pazienti. Il Dott. Cola ha invece affrontato l’importante tema della gestione quotidiana delle due patologie.

Stampa questo articolo

L’OCULISTA RISPONDE

Un esperto oculista risponderà nel più breve tempo possibile.

Nome e cognome (obbligatorio)

Email (obbligatorio)

Messaggio

In alternativa è possibile contattarci all'indirizzo info@oculisticatv.it

Iscriviti alla Newsletter

PROSSIMI EVENTI

Non ci sono eventi imminenti.