Staminali Multi Tasking alla conquista della vista.

Un’altra incredibile scoperta sull’uso delle cellule staminali che potrebbe rappresentare la cura per la cecità.

Sempre più in pista e sempre più famose, le cellule staminali stanno divenendo delle vere e proprie star nel mondo scientifico della ricerca e della cura. Dopo gli esperimenti su cancro e HIV, le cellule “super star” potrebbero rappresentare la cura definitiva al problema della cecità, come dimostrato da un gruppo di ricercatori dell’Università di Southampton, scoprendo la straordinaria possibilità rigenerativa di un particolare tipo di cellula staminale della superficie anteriore dell’occhio, il limbus corneale.

 All’interno del limbus corneale, la regione dell’occhio tra la cornea e la sclera, è possibile coltivare in vitro delle cellule che, dopo essere state selezionate con degli specifici mezzi di coltura, possono comportarsi come dei fotorecettori, ovvero divenire elementi indispensabili per la visione.

 Quando in un essere umano vi è la perdita dei fotorecettori subentra la cecità. I ricercatori sperano che questa incredibile scoperta possa curare delle importanti patologie legate alla vista come la degenerazione maculare legata all’età, una delle più comuni e più difficili patologie che colpisce una persona su 3 in Gran Bretagna.

 Come afferma, infatti, il Professore Andrew Lotery dell’Università di Southampton, l’accessibilità delle cellule è sorprendente ed inoltre le stesse posseggono una straordinaria plasticità che le renderebbe utili anche per molte altre terapie oculari.

Questa caratteristica potrebbe inoltre aiutare ad evitare complicazioni come il rigetto o le infezioni perché le cellule utilizzate apparterranno allo stesso donatore/paziente.

 Inoltre, queste cellule staminali sono presenti anche negli occhi delle persone più anziane, e possono essere coltivate anche dal limbus corneale di un novantenne. I ricercatori sostengono fermamente che questa scoperta consentirà lo sviluppo di nuovi trattamenti anche per le persone più anziane.

 Journal Reference:

  1. Xiaoli Chen, Heather Thomson, Jessica Cooke, Jennifer Scott, Parwez Hossain, Andrew Lotery. Adult Limbal Neurosphere Cells: A Potential Autologous Cell Resource for Retinal Cell Generation. PLoS ONE, 2014; 9 (10): e108418 DOI: 1371/journal.pone.0108418

University of Southampton. “Stem cell discovery could lead to better treatments for blindness.” ScienceDaily. ScienceDaily, 1 October 2014. <www.sciencedaily.com/releases/2014/10/141001155907.htm>.

Stampa questo articolo

L’OCULISTA RISPONDE

Un esperto oculista risponderà nel più breve tempo possibile.

Nome e cognome (obbligatorio)

Email (obbligatorio)

Messaggio

In alternativa è possibile contattarci all'indirizzo info@oculisticatv.it

Iscriviti alla Newsletter

PROSSIMI EVENTI

Non ci sono eventi imminenti.